Preferenze rivelate
Preferenze rivelate
Metodo che giunge alla determinazione delle preferenze dei consumatori attraverso l'analisi della domanda dei diversi panieri di beni che lo stesso può acquistare.
Più precisamente viene dimostrato che, dato un vincolo di bilancio (v.), i consumatori scelgono direttamente o indirettamente il paniere che massimizza la propria utilità. Attraverso confronti successivi tra scelte alternative è così possibile costruire le curve di indifferenza di ogni consumatore.
Queste argomentazioni presuppongono però che il consumatore segua sempre un comportamento massimizzante, e, cioè, che la sua scelta cada sempre sul paniere di beni migliore. Tale condizione è assicurata dal cosiddetto assioma debole delle preferenze rilevate (v. WARP), secondo il quale se un paniere si rivela direttamente preferito ad un altro non può valere la situazione inversa. Ciò deve essere vero anche quando il paniere giudicato migliore dal consumatore sia indirettamente preferito ad un altro: è necessario cioè che venga rispettato l'assioma forte delle preferenze rilevate (v. SARP).
Metodo che giunge alla determinazione delle preferenze dei consumatori attraverso l'analisi della domanda dei diversi panieri di beni che lo stesso può acquistare.
Più precisamente viene dimostrato che, dato un vincolo di bilancio (v.), i consumatori scelgono direttamente o indirettamente il paniere che massimizza la propria utilità. Attraverso confronti successivi tra scelte alternative è così possibile costruire le curve di indifferenza di ogni consumatore.
Queste argomentazioni presuppongono però che il consumatore segua sempre un comportamento massimizzante, e, cioè, che la sua scelta cada sempre sul paniere di beni migliore. Tale condizione è assicurata dal cosiddetto assioma debole delle preferenze rilevate (v. WARP), secondo il quale se un paniere si rivela direttamente preferito ad un altro non può valere la situazione inversa. Ciò deve essere vero anche quando il paniere giudicato migliore dal consumatore sia indirettamente preferito ad un altro: è necessario cioè che venga rispettato l'assioma forte delle preferenze rilevate (v. SARP).