Pianificazione del prodotto

Pianificazione del prodotto

Complesso di strategie poste in essere da un'azienda che intende proporre sul mercato un prodotto innovativo.
La pianificazione del prodotto ha l'obiettivo di verificare la capacità dell'impresa di sostenere il lancio di un nuovo prodotto soprattutto in relazione all'impatto che esso riceverà presso il pubblico; tutte queste operazioni permettono all'azienda di avere una stima attendibile dei risultati che essa si può attendere dal nuovo prodotto e minimizzare gli eventuali rischi.
Le fasi della pianificazione del prodotto possono essere distinte in:
ideazione del prodotto. In questa prima fase saranno raccolte una serie di idee che propongono dei prodotti innovativi da lanciare sul mercato;
verifica delle potenzialità di sviluppo. In questa seconda fase è necessario verificare la reale possibilità di sviluppo del prodotto in precedenza selezionato, sia per quanto riguarda la capacità produttiva dell'azienda che per quanto riguarda l'impatto che esso potrà avere sul pubblico dei consumatori;
produzione di alcuni prototipi. Del prodotto scelto per il lancio saranno fabbricati alcuni prototipi che, in base ad indicazioni fornite da ricerche di mercato o da altri operatori economici, subiranno delle modifiche al fine di adattare il prodotto alle esigenze manifestate dai consumatori potenziali;
produzione e commercializzazione. In questa fase la scelta del prodotto è stata completata per cui si procede alla definizione delle strutture produttive e alle strategie di commercializzazione (v. Marketing).