Pianificazione aziendale
Pianificazione aziendale
Attività sociale complessa che, basandosi sia su regole empiriche sia su procedure quantitative, consente all'impresa di individuare gli obiettivi da raggiungere, le strategie da seguire e di redigere i piani di azione.
In definitiva l'attività di pianificazione aziendale consiste nell'organizzare ordinatamente le mansioni principali che un'azienda deve svolgere al fine di mantenere l'efficienza operativa dei suoi business attuali.
Affinché un sistema di pianificazione aziendale dia buoni risultati deve possedere:
— la capacità di reagire alle minacce e alle opportunità che maturano nell'ambiente esterno;
— la capacità di utilizzare in modo creativo le risorse interne (umane e materiali) per migliorare la posizione competitiva dell'azienda.
Si è soliti distinguere tre fasi attraverso cui si estrinseca il processo di pianificazione aziendale:
— strategica che, tenendo conto dei risultati dell'analisi dell'ambiente e dell'analisi interna, consente la definizione (o ridefinizione) degli obiettivi di lungo termine dell'impresa e l'elaborazione delle strategie fra loro coordinate che consentono di raggiungere gli obiettivi stessi;
— a medio termine, con la quale si specificano gli obiettivi e le strategie stabilite in sede di pianificazione aziendale strategica che l'impresa deve eseguire nel medio termine (3 o 5 anni);
— a breve termine (generalmente un anno): rappresenta rispetto alla pianificazione aziendale a medio termine, una ulteriore specificazione degli obiettivi e delle strategie dell'impresa.
Attività sociale complessa che, basandosi sia su regole empiriche sia su procedure quantitative, consente all'impresa di individuare gli obiettivi da raggiungere, le strategie da seguire e di redigere i piani di azione.
In definitiva l'attività di pianificazione aziendale consiste nell'organizzare ordinatamente le mansioni principali che un'azienda deve svolgere al fine di mantenere l'efficienza operativa dei suoi business attuali.
Affinché un sistema di pianificazione aziendale dia buoni risultati deve possedere:
— la capacità di reagire alle minacce e alle opportunità che maturano nell'ambiente esterno;
— la capacità di utilizzare in modo creativo le risorse interne (umane e materiali) per migliorare la posizione competitiva dell'azienda.
Si è soliti distinguere tre fasi attraverso cui si estrinseca il processo di pianificazione aziendale:
— strategica che, tenendo conto dei risultati dell'analisi dell'ambiente e dell'analisi interna, consente la definizione (o ridefinizione) degli obiettivi di lungo termine dell'impresa e l'elaborazione delle strategie fra loro coordinate che consentono di raggiungere gli obiettivi stessi;
— a medio termine, con la quale si specificano gli obiettivi e le strategie stabilite in sede di pianificazione aziendale strategica che l'impresa deve eseguire nel medio termine (3 o 5 anni);
— a breve termine (generalmente un anno): rappresenta rispetto alla pianificazione aziendale a medio termine, una ulteriore specificazione degli obiettivi e delle strategie dell'impresa.