Pensione

Pensione

Prestazione di natura economica e previdenziale corrisposta a soggetti nei cui confronti si sia verificato un determinato evento previsto dalla legge. L'entità della pensione varia in funzione dell'età, della gravità dell'evento lesivo, degli anni di contribuzione ecc.
È definita pensione di anzianità la pensione che, indipendentemente dal requisito dell'età, è erogabile ai lavoratori che abbiano raggiunto almeno 35 anni di contribuzione e di assicurazione; presupposto essenziale è che il richiedente non presti attività di lavoro subordinato salvo che si tratti di lavoro agricolo, familiare, domestico o prestato all'estero.
La pensione di vecchiaia, invece, ha la funzione di garantire al lavoratore i mezzi di sostentamento quando, raggiunto il limite di età, non sia più capace di esercitare attività lavorativa. Si ricordino, inoltre, la pensione d'invalidità, di inabilità, ai superstiti ecc.
Ai cittadini ultrasessantacinquenni residenti nel territorio italiano che versano in disagiate condizioni economiche viene erogato dall'INPS (v.) l'assegno sociale (v.).