Paradosso della maggioranza

Paradosso della maggioranza

Teoria elaborata da Condorcet, in base alla quale, quando un insieme di individui debba scegliere tra almeno tre alternative, si può verificare una situazione in cui non è possibile elaborare per la collettività una scala ordinale delle preferenze espresse, in quanto viene a mancare il principio di transitività tra le diverse preferenze. Per fare un esempio concreto si supponga che una comunità composta da 5 individui (1, 2, 3, 4 e 5) sia chiamata a scegliere tra tre possibili alternative (A, B e C).
Dallo schema si desume che:
— 3 individui (1, 2 e 5) preferiscono la scelta A rispetto a B;
— 3 individui (1, 3 e 4) preferiscono la scelta B rispetto a C.
Non è tuttavia possibile trarre la conclusione che l'ordine di preferenza preferito dalla collettività è A > B > C poiché (come risulta evidente dallo schema) 4 individui (2, 3, 4 e 5) preferiscono C ad A.
Il risultato paradossale di tale teoria è che qualunque scelta venga adottata non sarà possibile affermare che essa è quella preferita dalla maggioranza degli individui.
Infatti analizzando le possibili scelte si può affermare che:
— A non è quella ottimale in quanto vi è una maggioranza che preferisce C;
— B è una scelta che non sarebbe condivisa da coloro che preferiscono A;
— C non sarebbe una scelta gradita a coloro che preferiscono B.
Il paradosso della maggioranza mostra, dunque, l'estrema difficoltà che sorge nel momento in cui si cerca di elaborare una teoria delle scelte collettive (v.).