Option

Option [opzione]

È il contratto che attribuisce al compratore (holder o buyer) la facoltà di acquistare (call option) o vendere (put option), entro una data futura determinata, ad un prezzo prefissato (ed. strike price), un determinato bene o strumento finanziario (v.), versando al venditore un premio (detto prezzo dell'opzione). La scelta del tipo di opzione, put o call, dipende dalle attese sulle quotazioni (v. Corso): chi prevede un ribasso può acquistare una put o vendere una call; viceversa, chi si aspetta un rialzo acquista una call o vende una put.
Molto simile al contratto a premio, l'opzione se ne discosta perché è un contratto standard (v. Contratti di Borsa uniformi): l'autonomia delle parti è, infatti, limitata alla determinazione del prezzo (oltre che naturalmente alla scelta della posizione), non essendo consentite forme negoziali composite.
Un'opzione è definita di tipo europeo se può essere esercitata solo alla scadenza stabilita, mentre è di tipo americano quando si può esercitare oltre che alla data stabilita, anche durante l'esercizio, cioè dal giorno dell'operazione fino alla scadenza del contratto. Entrambi i tipi sono oggetto di contrattazione in tutte le Borse in cui si negoziano opzioni.