Offerta di mercato

Offerta di mercato

Definita anche offerta (v.) collettiva, è il totale delle offerte di un determinato bene a un certo prezzo da parte di tutti coloro che lo producono.
Così come per la domanda anche l'offerta di mercato reagisce alle variazioni di prezzo con variazioni delle quantità offerte. Infatti:
—l'aumento del prezzo di una merce richiama nel mercato altri soggetti che non avevano ritenuto conveniente offrire in precedenza su questo mercato;
—la diminuzione del prezzo spinge alcuni offerenti, che non trovano più convenienza, ad uscire fuori del mercato (soprattutto le imprese marginali, quelle, cioè, che operano a costi unitari più alti e che, quindi, godono di profitti inferiori);
—per costruire la curva continua dell'offerta collettiva non è necessario supporre che la merce sia divisibile in quantità piccolissime.
È da notare, inoltre, che la domanda è più dinamica dell'offerta, perché l'adeguamento di quest'ultima richiede determinati tempi tecnici per la necessità di programmare l'adattamento, totale o parziale, delle aziende e realizzarlo convenientemente.