Nuovo mercato

Nuovo mercato

Mercato istituito e gestito dalla Borsa Italiana S.p.A. divenuto operativo dalla fine di gennaio del 1999 e disciplinato dal regolamento di mercato deliberato dalla società di gestione il 20-12-1999. Questo mercato ha la specifica funzione di offrire un canale di finanziamento a medie e piccole imprese operanti in settori innovativi, ad alta tecnologia o con significative prospettive di crescita. Strutturato sul modello dell’MTA per ciò che concerne le procedure di negoziazione, presenta però requisiti di accesso al mercato di minor rilievo allo scopo di consentirne l’accesso anche agli emittenti che non posseggono tutti i requisiti per l’ammissione in borsa. Istituzionalmente il Nuovo Mercato è destinato alla negoziazione di azioni ordinarie di emittenti nazionali ed esteri ad alto potenziale di sviluppo.
Anche in questo nuovo mercato, conformemente a quanto previsto dal Tuf e dalle disposizioni regolamentari, la Borsa Italiana S.p.A. svolge funzioni di vigilanza del mercato, garantendone l’ordinato funzionamento ed un adeguato livello di trasparenza.