NAIRU

NAIRU [Non Accelerating Inflation Rate of Unemployment - Tasso di disoccupazione compatibile con un tasso stabile di inflazione]

Livello di occupazione per cui i salari, e quindi i prezzi, non subiscono spinte verso l'alto o verso il basso; in altre parole, facendo riferimento alla curva di Phillips (v.), il NAIRU è quel tasso di disoccupazione in corrispondenza del quale la suddetta curva interseca l'asse delle ascisse.
Secondo i monetaristi (v.), l'equivalente tasso naturale di disoccupazione (v. NRU) corrisponde ad un livello di disoccupazione pressocché nullo e dunque la curva di Phillips taglia l'asse delle ascisse nel punto di piena occupazione; viceversa i keynesiani (v.) ritenendo che il NAIRU sia più basso del livello di piena occupazione, costruiscono la curva in modo che il punto d'intersezione cada a sinistra di tale livello.
Di qui l'importanza attribuita dai keynesiani alla politica dei redditi (v.) quale strumento di politica economica che, attraverso il controllo dei salari, miri a rendere compatibili piena occupazione e stabilità dei prezzi e nel contempo favorisca una redistribuzione dei redditi.