MTM

MTM [Methods-Time-Measurement - Analisi dei tempi e dei metodi]

Particolare tecnica di misurazione delle prestazioni lavorative. Tale tecnica, che trae origine dagli studi di H. B. Maynard e J. L. Schwab sul finire degli anni '40, attribuisce dei tempi standard per ogni movimento (del corpo, degli arti) compiuto da un operaio di media abilità che lavori con sufficiente applicazione in condizioni normali.
Tale tecnica si sviluppa in differenti fasi.
In una prima fase viene scomposta l'attività lavorativa oggetto di studio in più operazioni elementari. Ogni operazione elementare viene descritta attraverso la rappresentazione dei movimenti svolti dal lavoratore. Viene predeterminata una casistica di movimenti possibili.
In una seconda fase si passa alla misurazione del tempo impiegato nello svolgimento di ogni movimento. Si tratta naturalmente di definire, in relazione ai movimenti standard, la misurazione di altrettanti tempi standard necessari ad un lavoratore normale che lavori con abilità e sforzi medi, per eseguire i movimenti corrispondenti.
Naturalmente i tempi vanno maggiorati con l'applicazione di coefficienti di correzione che tengano conto delle condizioni particolari nelle quali si svolge il lavoro, prendendo in considerazione anche l'effetto stanchezza, le necessità personali, gli imprevisti.