MERCOSUR

MERCOSUR [Mercato Comune del Cono Sud dell'America Meridionale]
internet: www.mercosur.com

Organismo regionale costituito il 26 marzo 1991 da Argentina, Brasile, Uruguay e Paraguay con il trattato di Asunciòn; sono membri associati il Cile e la Bolivia. Scopo principale del MERCORSUR è la creazione di un mercato comune per favorire lo sviluppo del commercio dei Paesi membri, utilizzando una tariffa comune verso l'estero.
I principi generali che ne ispirano l'azione si basano sull'integrazione regionale come condizione fondamentale di sviluppo economico, sul coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri e sulla promozione dell'integrazione globale in America latina.
Il MERCOSUR si propone, inoltre, di completare l'unione doganale entro dieci anni dalla sua creazione, eliminando ogni residua tariffa interna e procedendo alla armonizzazione delle politiche nazionali.
L'organizzazione ha stipulato con l'Unione Europea un accordo (esecutivo dal giugno 1996) volto a promuovere una integrazione sempre maggiore tra le due aree, intensificando l'interscambio commerciale e la cooperazione economica. Anche con i Paesi del Patto Andino (v. Gruppo andino) è stata siglata un'intesa che dovrebbe preludere alla fusione delle due organizzazioni.
Organi principali dell'organizzazione sono il Consiglio del Mercato Comune ed un Segretariato che ha sede a Montevideo.