Matrice payoff

Matrice payoff

Strumento utilizzato nell'ambito della teoria dei giochi (v. Game theory) per descrivere le strategie seguite dagli individui ed i possibili risultati delle scelte effettuate.

La matrice Payoff

È possibile esemplificare uno strumento chiave della teoria dei giochi (la matrice payoff, appunto) applicandola alla morra cinese; quest'ultima è un gioco, simile alla antica morra, in cui i due giocatori (invece di gridare i numeri), usano dei simboli e cioè le forbici che tagliano la carta, che avvolge il sasso che, a sua volta, spunta le forbici. Se i due giocatori A e B si accordano di modo che, in caso di parità (sasso contro sasso, carta contro carta ecc.) il punteggio sia nullo, avremo la seguente matrice payoff (o matrice dei pagamenti).

B

Sasso Forbice Carta

Sasso
0, 0 +1, -1 -1, +1
A Forbice
-1, +1 0, 0 +1, -1
Carta
+1, -1 -1, +1 0, 0

La matrice riporta i guadagni, o le perdite, di ciascun giocatore; in particolare, le cifre a sinistra della virgola si riferiscono ai risultati di A, mentre quelle di destra riportano i punteggi di B. Così, se A gioca «sasso» e B «carta» (casella in alto a destra), il primo perderà un punto a favore del secondo.