Matematica finanziaria ed attuariale

Matematica finanziaria ed attuariale

Branca della matematica che studia le operazioni finanziarie. Nella forma più elementare un'operazione finanziaria è quella in cui una persona dà ad un'altra persona un capitale ad una certa epoca e riceve in cambio un altro capitale ad un'altra scadenza. Ogni atto che produca una variazione di capitale si definisce, perciò, operazione finanziaria.
La matematica finanziaria fornisce i criteri in base ai quali valutare i capitali utilizzati nelle operazioni finanziarie e le funzioni che consentono la determinazione del capitale in qualunque momento. Essa, quindi, rappresenta un valido supporto per la risoluzione di problemi di natura decisionale laddove bisogna effettuare una valutazione economica tra più alternative possibili, valutazione che si realizza attraverso funzioni di capitalizzazione ed attualizzazione (v.).
In particolare, tra le operazioni finanziarie assumono notevole importanza quelle operazioni aleatorie il cui flusso di costi e/o ricavi è legato alla sopravvivenza o alla morte di una persona e che costituiscono l'oggetto principale della matematica attuariale, che, infatti, applica gli strumenti statistici e di calcolo delle probabilità al campo delle assicurazioni ed in particolare a quello delle assicurazioni sulla vita.