M-Form

M-Form

Modello organizzativo multidivisionale dell'impresa ipotizzato da O. Williamson e legato allo sviluppo delle dimensioni aziendali e ad una definizione del suo assetto organizzativo.
Tale modello prevede un decentramento della struttura manageriale dell'impresa attraverso la costituzione di divisioni o gruppi interni all'azienda ognuno dei quali è responsabile di un particolare settore (che generalmente si differenzia dagli altri per il segmento di mercato di cui si occupa o per il prodotto offerto). In tal modo viene meno la totale direzione centralizzata dell'impresa (v. U-Form) e viene concesso un certo grado di autonomia ai singoli settori.
I vantaggi connessi ad una siffatta struttura organizzativa, particolarmente indicata per holding (v.) che hanno interessi in settori tra loro non omogenei, sono:
— una riduzione degli oneri gravanti sulla direzione centrale dell'impresa, che può in tal modo occuparsi più proficuamente della pianificazione di lungo periodo e del coordinamento dei vari settori;
— un maggiore coinvolgimento dei settori decentrati nella gestione aziendale;
— una minore perdita di informazione nell'ambito del processo di comunicazione intra-aziendale, in quanto vengono ridotti i diversi passaggi da un livello all'altro;
— una maggiore efficienza produttiva in quanto ciascuna divisione può proficuamente realizzare gli obiettivi delineati dagli organi direttivi centrali.