Lungo periodo

Lungo periodo

Periodo di tempo sufficientemente ampio da consentire ad un'impresa l'adeguamento della propria capacità produttiva (v.) alle nuove condizioni della realtà economica.
L'espressione è alquanto vaga, nel senso che non precisa l'effettiva durata temporale del periodo; tuttavia deve ritenersi che, contrariamente a quanto accade per il breve periodo (v.), nel lungo termine l'impresa sia in condizione di variare la quantità di tutti i fattori della produzione (v.) utilizzati e non soltanto alcuni di essi.
È importante precisare che la durata di tempo in base alla quale possiamo definire lungo un periodo varia a seconda dei settori economici; infatti un aumento del volume di produzione può richiedere diversi anni nel settore agricolo, mentre, in un'industria fortemente automatizzata, i tempi del cambiamento si riducono notevolmente.
Nella teoria dell'impresa per lungo periodo si intende quell'arco di tempo sufficientemente lungo da far sì che il prezzo di mercato coincida con il prezzo normale, ossia con quel prezzo che realizza l'adattamento tra quantità domandata ed offerta di un bene o servizio grazie ad un'ottima combinazione dei fattori produttivi utilizzati.