Localizzazione dell'impresa

Localizzazione dell'impresa

Particolare branca della scienza economica che evidenzia il comportamento tenuto dall'impresa quando deve assumere decisioni relative ai luoghi di insediamento delle proprie attività produttive.
Le variabili che possono influire sulle decisioni dell'impresa sono molteplici: prossimità alle fonti di approvvigionamento di materie prime, esistenza di un'adeguata rete di collegamenti con i mercati di vendita e possibilità di poter reperire manodopera. Quest'ultima variabile deve essere strettamente collegata al tipo di produzione adottato. È chiaro che se il processo produttivo non richiede personale altamente specializzato è preferibile, per l'azienda, insediarsi in località in cui è possibile reperire manodopera a basso costo. Al contrario, un'impresa che investe molto in ricerca e sviluppo (v.) o che adotti processi produttivi che richiedono personale qualificato avrà vantaggi ad insediarsi in località in cui è più facilmente reperibile tale manodopera.
Le decisioni assunte dalle imprese private sono generalmente influenzate unicamente dalla volontà di minimizzare i costi di trasporto e rendere più efficiente la distribuzione, a parità di costo di produzione.
Il ruolo svolto dalle autorità statali in queste scelte è notevole; lo Stato, infatti, partendo dal presupposto che la localizzazione di alcune industrie in particolari aree può costituire uno stimolo allo sviluppo economico della zona (v. Indotto) può favorire l'insediamento di impianti industriali tramite:
— la creazione di una rete di servizi e infrastrutture che rendano più agevole e meno oneroso il costo di trasporto dalla zona di produzione ai mercati di sbocco;
agevolazioni alle imprese che decidono di trasferire (o creare) impianti produttivi nell'area;
— la localizzazione diretta di imprese statali o comunque controllate da aziende che rientrano nell'ambito del settore statale.
Tale politica è stata perseguita nel nostro paese al fine di incentivare lo sviluppo economico del Mezzogiorno, anche se ha in genere prodotto risultati negativi: è il caso delle famose cattedrali nel deserto, ovvero imprese di grandi dimensioni che avrebbero dovuto svolgere una funzione trainante per lo sviluppo economico di una determinata area, ma che in realtà o non sono mai entrate in funzione o non sono state in grado di coinvolgere altre imprese.