Linea di produzione

Linea di produzione

Disposizione fisica delle strutture tecnico-produttive necessarie al ciclo di lavorazione di un determinato prodotto, caratterizzata dal fatto che le diverse operazioni vengono eseguite in successione mediante il passaggio del prodotto in lavorazione da un punto ad un altro della linea di produzione. Tale sistema di produzione è tipico delle lavorazioni in serie (v. Catena di montaggio), cioè di quei beni standardizzati prodotti in grande quantità con un flusso costante di materiali e con cadenza temporale prestabilita.
L'obiettivo di fondo della organizzazione per linea di produzione è quello di razionalizzare l'intero sistema di produzione nel senso sia di ridurre al minimo gli spostamenti di materiale e i tempi di ozio sia di specializzare le mansioni dei lavoratori in modo tale che ogni movimento risulti il più semplice possibile e, quindi, richieda un addestramento minimo. La linea di produzione si può distinguere in:
linea di fabbricazione, quando nei diversi punti della linea di produzione si procede a modificare il prodotto in corso di lavorazione;
linea di montaggio quando, invece, nelle diverse tappe si procede soltanto a montare parti già realizzate.