Kaizen
Kaizen [miglioramento]
Termine di origine giapponese con cui viene designata quella particolare filosofia manageriale che tende ad apportare graduali, seppur minimi, miglioramenti al prodotto e al processo produttivo in genere. Operazioni tipiche di miglioramento sono rappresentate dalla creazione di circoli di qualità (v.) e dall'ottimizzazione del processo produttivo attraverso l'adozione di meccanismi just in time (v.).
Tale filosofia si contrappone ai principi manageriali adottati dalle imprese di altri paesi industrializzati, che prevedono fasi nettamente distinte nell'evoluzione del processo produttivo, caratterizzate da particolari innovazioni nelle tecniche produttive o nella qualità dei prodotti commercializzati.
Termine di origine giapponese con cui viene designata quella particolare filosofia manageriale che tende ad apportare graduali, seppur minimi, miglioramenti al prodotto e al processo produttivo in genere. Operazioni tipiche di miglioramento sono rappresentate dalla creazione di circoli di qualità (v.) e dall'ottimizzazione del processo produttivo attraverso l'adozione di meccanismi just in time (v.).
Tale filosofia si contrappone ai principi manageriali adottati dalle imprese di altri paesi industrializzati, che prevedono fasi nettamente distinte nell'evoluzione del processo produttivo, caratterizzate da particolari innovazioni nelle tecniche produttive o nella qualità dei prodotti commercializzati.