ISAE

ISAE [Istituto di Studi e Analisi Economica]
[piazza dell'Indipendenza 4, 00184 Roma. internet: www.isae.it]

Istituto in cui sono confluiti l'ISCO (v.) e l'ISPE (v.) secondo quanto stabilito dalla L. 94/1997.
L'ISAE è un ente pubblico sottoposto alla vigilanza e alla direzione del Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica (v.), ed è dotato di autonomia scientifica, organizzativa, finanziaria e contabile.
L'Istituto svolge attività di previsione e di analisi di breve, medio e lungo periodo e di studio di macro e microeconomia della finanza pubblica e di politiche di sviluppo della coesione economica, sociale e territoriale orientando le proprie ricerche verso l'analisi della congiuntura economica nazionale ed internazionale. Tali attività sono esercitate allo scopo di fornire dei suggerimenti utili per le decisioni di politica economica e sociale che sono chiamati a adottare il Parlamento, il Governo e le pubbliche amministrazioni. L'ISAE, inoltre, svolge attività di supporto tecnico-scientifico per il Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica, su richiesta dei competenti dipartimenti, per il CIPE e per la Cabina di regia.
L'attività dell'Istituto è finanziata con il contributo annuo dello Stato, stabilito con la legge finanziaria (v.), con i contributi di amministrazioni ed enti pubblici e privati e di organizzazioni internazionali, con i redditi derivanti dai beni che formano il proprio patrimonio e dai proventi ricavati dall'attività di consulenza e supporto tecnico e scientifico a soggetti pubblici e privati.