IRAP

IRAP [Imposta Regionale sulle Attività Produttive]

Tributo a carattere reale (v. Imposta reale) sullo svolgimento di attività imprenditoriali, il cui gettito, garantendo l'autonomia finanziaria delle Regioni, vuole compensare i minori introiti conseguenti alla soppressione dei seguenti tributi: ILOR (v.), ICIAP (v.), tassa sulla partita IVA, imposta sul patrimonio netto delle imprese, contributi per il SSN (compresa la tassa sulla salute). È stata introdotta a partire dal 1° gennaio 1988.
Sono obbligati al pagamento dell'imposta, in relazione all'esercizio di un'attività organizzata per la produzione di beni e servizi:
— le imprese (individuali e collettive);
— gli artisti e i professionisti;
— gli enti commerciali pubblici e privati;
— i produttori agricoli;
— lo Stato e le amministrazioni locali.
La base imponibile (v.), costituita dal valore aggiunto della produzione generato nel territorio regionale in cui il soggetto esercita l'attività, è determinata dalle risultanze del bilancio, con criteri specifici per ogni categoria di soggetti passivi. L'aliquota ordinaria è del 4,25%.
Nel caso di soggetti passivi che svolgano la loro attività presso stabilimenti e uffici situati nel territorio di più Regioni, la ripartizione della base imponibile tra queste ultime ha luogo in proporzione al costo del personale dipendente operante presso i diversi stabilimenti e uffici.