Intervista

Intervista

Tecnica di raccolta delle informazioni riguardanti un tema specifico, impiegata nelle ricerche di mercato (v.) e negli studi statistici e basata sulla consultazione diretta di coloro che dispongono delle informazioni che si desidera conoscere (intervistati).
A seconda che l'intervista sia condotta o meno in base ad un questionario preformulato, nel quale la successione delle domande segue una specifica logica, si ha l'intervista strutturata o libera.
Inoltre si distinguono i seguenti tipi di intervista:
in profondità o qualitativa (v. Colloqui in profondità) che consiste in un colloquio a due nel quale si cerca di fornire all'intervistato una buona motivazione e di raggiungere un notevole grado di confidenza con l'intervistatore;
quantitativa, è un tipo di intervista strutturata le cui risposte si prestano alla tabulazione o quantificazione;
standardizzata, rappresentata da un colloquio-tipo cui sono sottoposti tutti coloro che aspirano ad un medesimo posto di lavoro nell'ambito di un'impresa;
di gruppo (v. Colloqui di gruppo) che consiste in una discussione su di un determinato argomento alla quale partecipano un gruppo di persone (da sei a dieci) ed uno psicologo, preferibilmente in un ambiente adatto alla distensione.
Nella ricerca campionaria, infine, l'intervista consiste in un colloquio tra l'intervistatore ed uno o più intervistati, scelti in base a determinate caratteristiche rappresentative dell'universo oggetto di esame.