Innovazione finanziaria

Innovazione finanziaria

Processo di introduzione di nuove tecniche, istituzioni e strumenti propri del sistema finanziario, in grado di perfezionare i rapporti di scambio tra le unità eccedentarie e quelle deficitarie. In realtà, è più frequente la trasformazione di prodotti finanziari già esistenti rispetto all'introduzione di nuovi, al fine di adeguarli all'evoluzione del mercato.
Generalmente, la trasformazione riguarda per lo più aspetti secondari; l'accumularsi di queste trasformazioni nel tempo rende il prodotto completamente diverso da quello originario.
L'innovazione finanziaria può essere promossa sia dalle autorità monetarie (v.) che dal settore privato.
L'intensità del processo di innovazione finanziaria promosso dalle autorità monetarie varia in funzione del deficit pubblico (v.) che il settore pubblico intende coprire con l'emissione di titoli.
Il processo promosso dal settore privato, invece, varia in funzione della volontà degli operatori di superare determinati vincoli amministrativi e normativi limitanti la loro attività e in funzione della richiesta di nuovi prodotti e servizi da parte del mercato.