Inflazione da costi

Inflazione da costi

Fenomeno che trae origine da una crescita elevata dei costi di produzione e dei profitti in rapporto ai guadagni in termini di produttività. Il fenomeno si presenta, in modo molto schematico, in questi termini: un aumento dei salari superiore alla produttività del lavoro, ottenuto dai sindacati con la contrattazione, induce gli imprenditori ad aumentare i prezzi di vendita dei beni in modo da lasciare inalterato il loro margine di profitto.
Attraverso l'aumento dei prezzi le imprese riescono a compensare l'aumento dei costi di produzione, ma ciò danneggia i lavoratori in quanto il precedente incremento salariale risulta del tutto vanificato in conseguenza dell'aumento dei prezzi. Essi, perciò, chiederanno un nuovo aumento che, a sua volta, determinerà un successivo aumento dei prezzi.
Si metterà così in moto una spirale prezzi-salari molto difficile da arrestare.
Oltre che dalle variazioni del costo del lavoro, l'inflazione da costi può essere causata anche da una crescita dei prezzi delle materie prime. Tale tendenza ha cominciato a manifestare i suoi effetti negativi sul sistema economico internazionale a partire dai primi anni '70 e si è ulteriormente aggravata in seguito alla crisi energetica. Il rincaro dei prodotti petroliferi ha in particolr modo dettato l'andamento dei prezzi nei principali paesi industrializzati durante gli anni dello shock petrolifero del 1973-75 e del 1979-80.