Indagine di mercato
Indagine di mercato
Complesso di ricerche volte all'individuazione delle caratteristiche strutturali di un mercato (v.) al fine di scoprire le preferenze dei consumatori, prima del varo di una campagna pubblicitaria, o allo scopo di verificare la sua efficacia nel lancio sul mercato di un nuovo prodotto.
Le indagini di mercato sono effettuate attraverso la raccolta, l'elaborazione e l'interpretazione di dati relativi:
— agli standard di vita dei potenziali acquirenti;
— al ventaglio dei prezzi esistenti;
— ai canali di distribuzione;
— alle potenzialità di sviluppo e di segmentazione del mercato (v.).
La fase di raccolta dei dati può essere svolta attraverso interviste, questionari, offerta di campioni gratuiti ecc. (c.d. indagine sul campo) o sulla base di dati già acquisiti (cosiddetta indagine a tavolino).
L'espletamento di una indagine di mercato comporta nel breve periodo il sostenimento di costi di marketing (v.); tali costi saranno, però, compensati nel medio e lungo periodo da una riduzione dei costi totali (v.). Anticipando, infatti, le preferenze dei consumatori, l'impresa evita sprechi, non producendo merci che non incontreranno il favore di questi.
Complesso di ricerche volte all'individuazione delle caratteristiche strutturali di un mercato (v.) al fine di scoprire le preferenze dei consumatori, prima del varo di una campagna pubblicitaria, o allo scopo di verificare la sua efficacia nel lancio sul mercato di un nuovo prodotto.
Le indagini di mercato sono effettuate attraverso la raccolta, l'elaborazione e l'interpretazione di dati relativi:
— agli standard di vita dei potenziali acquirenti;
— al ventaglio dei prezzi esistenti;
— ai canali di distribuzione;
— alle potenzialità di sviluppo e di segmentazione del mercato (v.).
La fase di raccolta dei dati può essere svolta attraverso interviste, questionari, offerta di campioni gratuiti ecc. (c.d. indagine sul campo) o sulla base di dati già acquisiti (cosiddetta indagine a tavolino).
L'espletamento di una indagine di mercato comporta nel breve periodo il sostenimento di costi di marketing (v.); tali costi saranno, però, compensati nel medio e lungo periodo da una riduzione dei costi totali (v.). Anticipando, infatti, le preferenze dei consumatori, l'impresa evita sprechi, non producendo merci che non incontreranno il favore di questi.