Incidenza dell'imposta in oligopolio
Incidenza dell'imposta in oligopolio
L'analisi dell'incidenza delle imposte (v.) in un mercato oligopolista appare di difficile realizzazione per le caratteristiche peculiari del mercato stesso. Non esiste, infatti, per tali mercati una teoria univoca di determinazione del prezzo e, poiché l'incidenza dell'imposta dipende in larga misura dalla variazione che le stesse producono nel prezzo del bene tassato, diviene complicato valutare, in questi mercati, i mutamenti generati dall'introduzione di un nuovo tributo. Tuttavia è comunque possibile studiare l'incidenza delle imposte ipotizzando tre possibili modalità di fissazione del prezzo:
— il prezzo viene deciso dalle imprese seguendo un comportamento strategico, in tal caso a seguito dell'introduzione di un'imposta ognuna di esse ipotizza che un aumento del prezzo del proprio prodotto potrebbe indurre i propri clienti ad acquistare da altre imprese che non hanno adottato lo stesso comportamento. Se tutte le imprese si comportano allo stesso modo, l'imposta sarà sopportata dal venditore;
— il prezzo è determinato da precisi accordi fra le imprese, in tal caso gran parte dell'imposta può essere facilmente trasferita (v. Traslazione dell'imposta) sui consumatori mediante un innalzamento del livello del prezzo;
— il prezzo è fissato in base al criterio del mark up (v.), in tale ipotesi l'imposta viene considerata, dalle imprese, come un costo aggiuntivo per cui essa sarà interamente trasferita sui consumatori.
L'analisi dell'incidenza delle imposte (v.) in un mercato oligopolista appare di difficile realizzazione per le caratteristiche peculiari del mercato stesso. Non esiste, infatti, per tali mercati una teoria univoca di determinazione del prezzo e, poiché l'incidenza dell'imposta dipende in larga misura dalla variazione che le stesse producono nel prezzo del bene tassato, diviene complicato valutare, in questi mercati, i mutamenti generati dall'introduzione di un nuovo tributo. Tuttavia è comunque possibile studiare l'incidenza delle imposte ipotizzando tre possibili modalità di fissazione del prezzo:
— il prezzo viene deciso dalle imprese seguendo un comportamento strategico, in tal caso a seguito dell'introduzione di un'imposta ognuna di esse ipotizza che un aumento del prezzo del proprio prodotto potrebbe indurre i propri clienti ad acquistare da altre imprese che non hanno adottato lo stesso comportamento. Se tutte le imprese si comportano allo stesso modo, l'imposta sarà sopportata dal venditore;
— il prezzo è determinato da precisi accordi fra le imprese, in tal caso gran parte dell'imposta può essere facilmente trasferita (v. Traslazione dell'imposta) sui consumatori mediante un innalzamento del livello del prezzo;
— il prezzo è fissato in base al criterio del mark up (v.), in tale ipotesi l'imposta viene considerata, dalle imprese, come un costo aggiuntivo per cui essa sarà interamente trasferita sui consumatori.