Impresa inframarginale

Impresa inframarginale

Impresa che è in grado di produrre ad un costo medio inferiore rispetto alle imprese marginali (v.): finché il prezzo del bene è superiore al costo medio l'impresa godrà di un extraprofitto (v.).
Nel caso in cui il prezzo del bene dovesse diminuire l'impresa potrà continuare a produrre finché non vi è coincidenza tra il costo medio e prezzo del bene: in quest'ultimo caso il suo extraprofitto sarebbe annullato e l'impresa godrebbe di un profitto normale.
Nel grafico sono evidenziati l'andamento del costo medio e del costo marginale di tre diverse imprese. Nel caso in cui il prezzo di mercato del prodotto fosse fissato al livello P1, l'impresa C sarebbe espulsa dal mercato in quanto i suoi costi di produzione superano il prezzo del prodotto; in questa ipotesi l'impresa marginale è quella che ha un costo di produzione pari al prezzo del prodotto (impresa B). Nel caso in cui il prezzo dovesse subire una diminuzione fino al livello P2, l'unica impresa che avrebbe ancora convenienza a produrre sarebbe l'impresa A. Viceversa, nel caso in cui il prezzo dovesse salire fino al livello P3, anche l'impresa C avrebbe convenienza a produrre.