Impresa extramarginale
Impresa extramarginale
Impresa che, dato il prezzo di mercato del bene prodotto, sostiene dei costi medi (v.) superiori a quelli sostenuti dalle altre imprese operanti nello stesso settore: essa potrà vendere la propria merce soltanto in perdita, cioè ad un prezzo che non è in grado di coprire i costi di produzione. In genere in questi casi l'impresa decide di abbandonare il mercato. Se, tuttavia, essa è in grado di diversificare la propria produzione potrebbe temporaneamente abbandonare quel segmento del mercato (v. Segmentazione del mercato) per ritornarvi, successivamente, nel caso in cui il prezzo dovesse aumentare.
Impresa che, dato il prezzo di mercato del bene prodotto, sostiene dei costi medi (v.) superiori a quelli sostenuti dalle altre imprese operanti nello stesso settore: essa potrà vendere la propria merce soltanto in perdita, cioè ad un prezzo che non è in grado di coprire i costi di produzione. In genere in questi casi l'impresa decide di abbandonare il mercato. Se, tuttavia, essa è in grado di diversificare la propria produzione potrebbe temporaneamente abbandonare quel segmento del mercato (v. Segmentazione del mercato) per ritornarvi, successivamente, nel caso in cui il prezzo dovesse aumentare.