Imposta

Imposta

Prelevamento coattivo di ricchezza effettuato dallo Stato o da un ente pubblico allo scopo di ottenere i mezzi necessari alla produzione di servizi pubblici indivisibili, servizi cioè di cui si avvantaggia la collettività nel suo insieme.
Essa è dovuta per un obbligo unilaterale, al di fuori di qualsiasi schema contrattuale, paracontrattuale o penale.
Da tale definizione appare evidente che la funzione dell'imposta è quella di far concorrere alle spese pubbliche tutti coloro che sono interessati all'esistenza ed al funzionamento dello Stato e degli altri enti pubblici. A tale funzione tradizionale si è però affiancata, nelle economie moderne, quella di strumento per il perseguimento di obiettivi quali la redistribuzione delle risorse e la stabilizzazione del sistema economico.
Gli elementi costitutivi dell'imposta sono:
soggetto attivo, ovvero lo Stato o l'ente pubblico dotato di potestà impositiva;
soggetto passivo che è il contribuente, ovvero colui che deve pagare l'imposta;
oggetto, è il fenomeno economico preso in considerazione dalla legge tributaria; dall'oggetto si passa alla base imponibile (v.) mediante procedimenti di valutazione e di delimitazione del valore quali deduzioni (v.) e detrazioni d'imposta (v.);
fonte, la ricchezza cui il contribuente attinge per pagare l'imposta;
aliquota (v. Aliquota di imposta), cioè il rapporto tra l'ammontare dell'imposta rispetto alla somma imponibile.
Il complesso di fatti o circostanze, al verificarsi del quale nasce per il soggetto l'obbligo del pagamento dell'imposta, costituisce il cosiddetto presupposto d'imposta che è diverso per ciascuna di esse.