Gestione del personale

Gestione del personale

Attività aziendale volta a garantire l'ottimizzazione nell'utilizzo della risorsa lavoro.
Nell'ambito della gestione del personale l'azienda dovrà stabilire, innanzitutto, l'insieme delle strutture organizzative correlate secondo una ben determinata forma che risente dell'ordinamento prescelto e che viene rappresentata dall'organigramma aziendale (v.).
In secondo luogo, attraverso adeguati processi di selezione, occorrerà per ogni mansione trovare l'uomo giusto al posto giusto, ed addestrare le nuove leve mediante corsi di qualificazione inerenti la mansione ricoperta.
Bisognerà, inoltre, durante il rapporto lavorativo, rendere partecipe il dipendente della politica aziendale attraverso un'adeguata comunicazione d'impresa (v.) rivolta al personale.
I lavoratori dipendenti dovranno essere sufficientemente stimolati con un adeguato sistema premiante ed attraverso iniziative che possano soddisfare esigenze che esulano dal mero soddisfacimento dei bisogni materiali, come l'auto-stima ed il bisogno di crescita professionale.
Per ultimo si ricordi l'importanza assunta dal lavoro in team (v.), dalle isole di montaggio (v.), e dai circoli di qualità (v.), tecniche che intendono realizzare un ottimo equilibrio tra produttività del lavoro e motivazione del personale.