Franchising

Franchising

Procedura attraverso la quale si affida l'erogazione di un servizio pubblico ad un'impresa privata, la quale è completamente indipendente nella gestione del servizio, dovendo solo rispettare le condizioni del contratto.
Nell'ordinamento giuridico italiano corrisponde all'istituto della concessione.
Esistono due forme di franchising:
— la prima prevede l'assegnazione della concessione ad erogare il servizio all'impresa in grado di offrirlo al prezzo più basso;
— la seconda prevede l'assegnazione della concessione all'impresa che offre la cifra più alta per ottenerla.
Il buon funzionamento del franchising si basa sulla circostanza che vi sia una concorrenza tra le imprese sia al momento della concessione, sia al momento del suo rinnovamento. In caso contrario, infatti, l'impresa che per prima ha ottenuto la concessione potrà sfruttare la sua esperienza produttiva spiazzando le altre imprese.
Secondo molti, inoltre, il franchising dovrebbe essere utilizzato in settori in cui vi sono condizioni di monopolio naturale (v.) in quanto, se esso si basa sull'impegno a vendere ad un prezzo più basso, si ha la possibilità di riprodurre le condizioni ottimali di concorrenza perfetta (v.).
Con il franchising il finanziamento dell'attività non è a carico dell'ente concedente, per cui il costo del servizio pubblico viene sostenuto dagli utenti. In ciò tale forma di concessione si distingue dal contracting out (v.) che costituisce un sistema alternativo di gestione dei servizi pubblici da parte di imprese private.