Effetti economici delle imposte

Effetti economici delle imposte

Effetti economici differenziati che il carico fiscale (v.) produce sul sistema economico. Essi possono variare, soprattutto, a seconda della preferenza accordata dal legislatore tributario all'imposizione diretta od a quella indiretta.
Le imposte dirette (v.) colpiscono di preferenza il reddito (v.) e solo di rado incidono sul patrimonio: tali tributi non creano discriminazioni nei prezzi ma, incidendo sui redditi nella parte che eccede il minimo vitale, attuano una più equa distribuzione della ricchezza e del carico fiscale.
Le imposte indirette (v.), invece, colpiscono consumi e trasferimenti e perciò determinano un aumento del costo della vita e una diminuzione della capacità di acquisto dei salari. Oltre a possedere un carattere regressivo (v. Imposta regressiva), le imposte indirette spesso creano disparità di sacrifici tra i contribuenti.
Lo studio degli effetti economici deve tener conto delle reazioni dei contribuenti, i quali tendenzialmente cercano di evitare di sopportare il carico tributario (v. Incidenza delle imposte).
Costituiscono effetti economici delle imposte: la traslazione dell'imposta (v.), l'ammortamento dell'imposta (v.), l'elusione dell'imposta e l'evasione fiscale (v.).