Duration

Duration

Termine tipico del linguaggio finanziario che indica la vita media di un'obbligazione (v. Obbligazione) e la variabilità di prezzo del titolo (v. Volatilità) in relazione al piano di ammortamento prescelto.
La duration si ricava dalla stima di più elementi quali, il valore della cedola (v.) in corso, la vita residua del prestito ed il tasso medio corrente sul mercato dei capitali (v.).
In termini formali:

@

dove:
D = duration
n = 1, 2, 3 … N vita dell'obbligazione
C = cedola pagata ad ogni periodo
C (1 + i) = valore attuale della cedola al tempo n
P = prezzo dell'obbligazione
i = rendimento dell'obbligazione

La duration varia in modo che, a parità di durata di un titolo, il capitale investito viene recuperato tanto più rapidamente quanto più alti sono cedola e rendimento.
La duration può influenzare le scelte di investimento: dovendo scegliere tra due titoli, infatti, un investitore amante dell'azzardo deterrà l'obbligazione per un periodo superiore alla duration.
Conserverà, invece, il titolo per un periodo pari alla duration se punta al rendimento desiderato e intende porsi al riparo da rischi di tasso. Opterà, infine, per una obbligazione caratterizzata dalla duration più bassa, se è sensibile alla possibilità di attenuare il rischio di tasso mediante un veloce recupero del suo investimento.