Distribuzione del reddito

Distribuzione del reddito

Espressione riferita all'insieme degli studi condotti allo scopo di capire quali sono le cause che conducono a fissare i prezzi dei fattori produttivi (v. Fattori di produzione) e quindi a stabilire le modalità attraverso cui viene ripartito il reddito nazionale (v.).
Nell'analisi del circuito economico (v.) i concetti di reddito e produzione vengono considerati dei sinonimi in quanto il ricavato della vendita dei beni e servizi prodotti dall'impresa sarà ovviamente utilizzato per remunerare i fattori produttivi che nel corso del ciclo di produzione hanno offerto il loro contributo; l'interrogativo che si pone l'analisi della distribuzione del reddito non è quindi determinare l'entità complessiva del reddito distribuito tra i fattori impiegati ma stabilire quali sono le quote che vengono assegnate a ciascuno di essi e quali sono le cause che determinano tale ripartizione.
È evidente che il problema non è soltanto economico, in quanto esso ha implicazioni politiche e sociali che si riflettono anche sul dibattito economico.
L'analisi della distribuzione del reddito si distingue in:
— funzionale (v. Distribuzione funzionale), più prettamente economica, che ricerca i meccanismi con cui il reddito è ripartito fra i diversi fattori (lavoratori, imprenditori ecc.);
— personale (v. Distribuzione personale), che si avvale di strumenti più specificamente statistici ed indaga come il reddito si ripartisca fra persone o famiglie.