Curva di domanda

Curva di domanda

Curva formata da tutti i punti che rappresentano l'intersezione tra la quantità domandata di un bene e il prezzo che si stabilisce sul mercato in un determinato momento.
La curva, di norma, ha inclinazione negativa in quanto ad ogni aumento del prezzo di un prodotto corrisponde una diminuzione della quantità domandata; viceversa, ad ogni riduzione del prezzo corrisponde un aumento della quantità richiesta.
Nel grafico la curva di domanda indicata con DD è una curva statica in quanto è costruita partendo dall'ipotesi che tutte le altre variabili coinvolte rimangano costanti. Nel caso in cui vi siano dei mutamenti nelle variabili considerate (reddito, gusti del consumatore, prezzo) la DD può subire delle trasposizioni, come è evidenziato dalle curve D' D' e D" D". Se, infatti, supponiamo che vi sia stato un aumento del reddito dei consumatori, è facile verificare come (ferme restando le altre variabili) al precedente prezzo P la quantità acquistata non sarà più B ma C; analogamente, un minor reddito induce ad acquistare una quantità di prodotto A minore rispetto alla precedente posizione di equilibrio B (tenendo sempre costante il prezzo).