Cottimo

Cottimo

Forma di retribuzione (v.) salariale la cui misura varia con il variare dei risultati lavorativi conseguiti dall'operatore.
Lo scopo del cottimo è quello di stimolare la produttività dei lavoratori.
Esistono diversi tipi di cottimo:
a pezzo, nel quale viene pagata una cifra fissa per ogni unità prodotta;
a rendimento, adottato nel caso di produzioni che si avvalgano della catena di montaggio (v.) le quali non consentono la misurazione della produttività di ogni singolo lavoratore in unità prodotte, in quanto ognuno di essi esegue solo una singola operazione e non realizza interamente il prodotto. In questo caso il cottimo è calcolato in riferimento al rapporto tra il tempo giudicato normale per realizzare una determinata quantità di lavoro (v. Tempo standard) e il tempo effettivamente impiegato per eseguirla;
altre forme di cottimo hanno per oggetto il rendimento di un gruppo di lavoratori, di un reparto o di un'intera unità produttiva; in queste ipotesi il rendimento è dato dal rapporto tra i risultati ottenuti e gli obiettivi prefissati.
Attualmente il tipo di cottimo più diffuso è quello misto in cui una parte della retribuzione è commisurata alla quantità prodotta mentre la parte restante è fissa.