Commitment
Commitment [impegno]
Modello di organizzazione del lavoro, teso a stimolare ed a valorizzare al massimo le risorse umane allo scopo di migliorare la produttività (v.) ed avvicinarsi alla qualità totale (v.).
Il coinvolgimento dei lavoratori dipendenti, ottenuto anche e soprattutto attraverso il lavoro in team (v.) e la delega della responsabilità spinge il lavoratore stesso ad essere meno estraniato dagli obiettivi aziendali e a farli propri. Il modello del commitment, e, quindi, la partecipazione attiva dei lavoratori dipendenti, si basa su tre capisaldi principali:
— il senso di appartenenza all'organizzazione;
— una percezione del lavoro come attività stimolante;
— la fiducia nella leadership.
Modello di organizzazione del lavoro, teso a stimolare ed a valorizzare al massimo le risorse umane allo scopo di migliorare la produttività (v.) ed avvicinarsi alla qualità totale (v.).
Il coinvolgimento dei lavoratori dipendenti, ottenuto anche e soprattutto attraverso il lavoro in team (v.) e la delega della responsabilità spinge il lavoratore stesso ad essere meno estraniato dagli obiettivi aziendali e a farli propri. Il modello del commitment, e, quindi, la partecipazione attiva dei lavoratori dipendenti, si basa su tre capisaldi principali:
— il senso di appartenenza all'organizzazione;
— una percezione del lavoro come attività stimolante;
— la fiducia nella leadership.