Commissione delle Comunità Europee

Commissione delle Comunità Europee
[200 rue De Loi - 1049 Bruxelles; tel. (2) 2991111]
internet: www.europa.eu.int/comm/

Organo rappresentativo degli interessi della Comunità Europea (v. CE). È attualmente formata da 20 commissari nominati dai governi, ma indipendenti da questi. La Germania, la Francia, il Regno Unito, l'Italia e la Spagna nominano 2 membri mentre gli altri Stati ne nominano 1.
Le competenze della Commissione sono di tipo esecutivo e normativo. Tra le funzioni esecutive rientra l'applicazione dei Trattati e degli atti comunitari oltre che la gestione dei Fondi strutturali. Per ciò che concerne le funzioni di tipo normativo, la Commissione partecipa alla formazione degli atti legislativi comunitari, soprattutto attraverso l'emanazione di proposte al Consiglio dei Ministri dell'Unione Europea (v.). Inoltre, detiene un potere normativo proprio in alcune limitate ipotesi.
Esercita anche la funzione di rappresentanza della Comunità nei fori internazionali e la funzione di vigilanza sull'applicazione del Trattato e degli atti comunitari, in virtù della quale può deferire alla Corte di Giustizia uno Stato membro inadempiente, oltre che emanare raccomandazioni e pareri.
Per l'ampiezza e la rilevanza dei suoi compiti, la Commissione è stata definita «il motore della Comunità». Il suo ruolo nella concreta definizione delle politiche comunitarie è però piuttosto limitato a causa del peso preponderante del Consiglio e dello sviluppo delle competenze del Parlamento Europeo.