Coalizione

Coalizione

Alleanza tra imprese che operano nello stesso settore economico volta a ricavare dei vantaggi dalla vendita dei propri prodotti sul mercato attraverso l'imposizione di prezzi generalmente superiori a quelli praticati in assenza di accordi.
La coalizione tra imprese può assumere la forma di cartelli (v.) o collusioni (v.).
Le coalizioni possono essere:
totali, quando vi aderiscono tutte le imprese che fanno parte di un dato settore produttivo. In questo caso le imprese coalizzate operano in un regime molto simile a quello del produttore monopolista (v. Monopolio), in quanto sono in grado di imporre, dal lato dell'offerta, sia il prezzo che la quantità di beni e servizi;
parziali, quando le imprese aderenti non rappresentano la totalità dei produttori di particolari merci. Esse, tuttavia, influenzano il mercato, sia attraverso il controllo dei canali di distribuzione (v. Distribuzione commerciale) sia attraverso l'adozione di prezzi bassi che indurranno le imprese non coalizzate ad abbandonare il mercato o ad aderire alla coalizione. Una volta eliminata ogni possibile forma di concorrenza, le imprese coalizzate tenderanno ad imporre i propri prezzi, generalmente più alti di quelli precedentemente praticati.