Circoli di qualità
Circoli di qualità
Particolare tecnica di organizzazione aziendale incentrata su piccoli gruppi di lavoratori (in genere da 4 a 10) i quali, riunendosi al di fuori dell'orario di lavoro, analizzano i problemi tecnici relativi all'organizzazione del lavoro e propongono soluzioni che rendano il processo produttivo più efficiente.
Questa pratica, applicata inizialmente in imprese giapponesi e successivamente diffusasi in Occidente, mira a fornire un prodotto di qualità più elevata ad un costo inferiore, ottimizzando le fasi del processo produttivo.
Particolare tecnica di organizzazione aziendale incentrata su piccoli gruppi di lavoratori (in genere da 4 a 10) i quali, riunendosi al di fuori dell'orario di lavoro, analizzano i problemi tecnici relativi all'organizzazione del lavoro e propongono soluzioni che rendano il processo produttivo più efficiente.
Questa pratica, applicata inizialmente in imprese giapponesi e successivamente diffusasi in Occidente, mira a fornire un prodotto di qualità più elevata ad un costo inferiore, ottimizzando le fasi del processo produttivo.