Centri di responsabilità
Centri di responsabilità
Unità organizzative aziendali in cui la responsabilità per i risultati delle operazioni svolte è attribuita al manager che ne è a capo.
I centri di responsabilità sono utilizzati nel controllo direzionale in quanto consentono di rilevare gli effetti delle decisioni dei loro responsabili. A seconda del tipo di responsabilità di cui sono gravati i manager ad essi preposti, i centri di responsabilità si distinguono in:
— centri di costo (v.), in cui il responsabile deve minimizzare la differenza tra costi programmati (risultanti dal budget) e costi effettivi;
— centri di ricavo (v.), in cui il responsabile ha il compito di massimizzare i ricavi di vendita senza manovrare i prezzi;
— centri di spesa, in cui il responsabile non deve superare le somme stanziate nel budget per lo svolgimento delle attività tipiche del centro stesso. Si tratta, solitamente, di unità organizzative che svolgono un lavoro di ricerca o amministrativo;
— centri di profitto (v.), in cui il manager deve tentare di realizzare il miglior equilibrio tra i costi ed i ricavi di sua competenza. Tipici centri di profitto sono le divisioni aziendali;
— centri di investimento, in cui il responsabile risponde dell'entità dei mezzi finanziari investiti per ottenere un certo profitto.
Unità organizzative aziendali in cui la responsabilità per i risultati delle operazioni svolte è attribuita al manager che ne è a capo.
I centri di responsabilità sono utilizzati nel controllo direzionale in quanto consentono di rilevare gli effetti delle decisioni dei loro responsabili. A seconda del tipo di responsabilità di cui sono gravati i manager ad essi preposti, i centri di responsabilità si distinguono in:
— centri di costo (v.), in cui il responsabile deve minimizzare la differenza tra costi programmati (risultanti dal budget) e costi effettivi;
— centri di ricavo (v.), in cui il responsabile ha il compito di massimizzare i ricavi di vendita senza manovrare i prezzi;
— centri di spesa, in cui il responsabile non deve superare le somme stanziate nel budget per lo svolgimento delle attività tipiche del centro stesso. Si tratta, solitamente, di unità organizzative che svolgono un lavoro di ricerca o amministrativo;
— centri di profitto (v.), in cui il manager deve tentare di realizzare il miglior equilibrio tra i costi ed i ricavi di sua competenza. Tipici centri di profitto sono le divisioni aziendali;
— centri di investimento, in cui il responsabile risponde dell'entità dei mezzi finanziari investiti per ottenere un certo profitto.