CARICOM

CARICOM [Caribbean Community and Common Market - Mercato Comune e Comunità dei Caraibi]
internet: www.caricom.org

Istituito il 4 luglio 1973 da Barbados, Giamaica, Guyana, Trinidad e Tobago, comprende ora Antigua, Barbuda, Belize, Dominica, Granada, Montserrat, Saint Kitts e Nevis, Saint Lucia, Saint Vincent e Grenadine, Suriname.
Bahama aderisce alla Comunità, ma si è astenuta dal mercato comune. La Repubblica di Haiti sebbene abbia soddisfatto tutti i termini e le condizioni richieste per divenire membro della CARICOM, non ha ancora depositato presso il Segretariato Generale un documento di adesione. Appena sarà esperita tale formalità Haiti diventerà membro effettivo della CARICOM.
Sono membri associati le Isole Vergini Britanniche, Turks, Caicos, Anguilla. La Comunità ha sede a Georgetown in Guyana, persegue l’integrazione doganale tra i membri e coordina altre politiche come la sanità o gli affari esteri degli stessi. Organi più importanti sono la Conferenza dei Capi di Governo, il Consiglio del Mercato Comune e il Segretariato.
Il CARICOM rappresenta un’evoluzione dell’associazione di libero scambio dei Caraibi (CARIFTA), istituita nel 1965 e scomparsa allorché gli Stati aderenti decisero di passare ad una più intensa forma di integrazione economica (il mercato comune) nel 1973.