Campagna pubblicitaria
Campagna pubblicitaria
Serie di messaggi pubblicitari diffusi mediante determinati canali (media) ed effettuati in base ad uno specifico programma. La campagna è di solito ideata, realizzata e controllata da un'agenzia pubblicitaria d'accordo con l'azienda cliente attraverso una sequenza di fasi che inizia con il briefing (v.).
A seconda dell'obiettivo che si propone di raggiungere la campagna può essere:
— declinata, quando si limita a riproporre la medesima idea base mediante messaggi diversi;
— di lancio, il cui scopo è, appunto, quello di lanciare un nuovo prodotto o servizio;
— istituzionale o di prestigio, con la quale si cerca di affermare sul mercato l'immagine dell'azienda od un gruppo di prodotti;
— pilota, che permette di verificare la validità del messaggio pubblicitario;
— versus campagna, fondata sulla satira della campagna di un'azienda concorrente;
— collettiva, predisposta da più aziende al fine di diffondere un prodotto generico (vino, prodotto tedesco ecc.).
Serie di messaggi pubblicitari diffusi mediante determinati canali (media) ed effettuati in base ad uno specifico programma. La campagna è di solito ideata, realizzata e controllata da un'agenzia pubblicitaria d'accordo con l'azienda cliente attraverso una sequenza di fasi che inizia con il briefing (v.).
A seconda dell'obiettivo che si propone di raggiungere la campagna può essere:
— declinata, quando si limita a riproporre la medesima idea base mediante messaggi diversi;
— di lancio, il cui scopo è, appunto, quello di lanciare un nuovo prodotto o servizio;
— istituzionale o di prestigio, con la quale si cerca di affermare sul mercato l'immagine dell'azienda od un gruppo di prodotti;
— pilota, che permette di verificare la validità del messaggio pubblicitario;
— versus campagna, fondata sulla satira della campagna di un'azienda concorrente;
— collettiva, predisposta da più aziende al fine di diffondere un prodotto generico (vino, prodotto tedesco ecc.).