Budget

Budget

Strumento utilizzato dall'azienda per la programmazione economico-finanziaria della gestione e per il controllo dei risultati conseguiti al fine di calcolare gli scostamenti dalle grandezze programmate ed operare eventuali correzioni.
Attraverso il budget la direzione d'impresa si propone di realizzare anche il coordinamento dell'azione dei vari organi aziendali.
Inteso quale strumento di programmazione, il budget può essere considerato come un insieme di procedure che consentono di ipotizzare l'andamento futuro della gestione, osservato sotto il profilo economico, finanziario e patrimoniale.
La preparazione del budget richiede il calcolo di determinati parametri, detti costi standard, predeterminati in riferimento ad alcune ipotesi concernenti il livello produttivo e l'efficienza del relativo processo, nonché il compimento di una serie di operazioni:
— definizione degli obiettivi;
— precisazione ed elencazione degli interventi da attuare in vari settori aziendali;
— trasformazione in termini monetari dei risultati con conseguente redazione di un bilancio preventivo;
— misurazione, attraverso indicatori adeguati, dei risultati sintetici del bilancio preventivo;
— raffronto dei risultati misurati con gli obiettivi prefissati;
— infine, nel caso di discordanza tra risultati previsti ed obiettivi, si procede a ritroso nelle fasi antecedenti al fine di eliminare le incongruenze modificando le scelte, o gli obiettivi, od entrambi.
Le interrelazioni tra le varie operazioni e gli effetti esplicati dal budget sui vari settori dell'azienda, rendono quest'ultimo un ottimo mezzo di comunicazione.
La discrezionalità nella scelta tra le varie azioni ed i vari livelli di spesa in relazione ad ogni singola attività rende vantaggiosa l'applicazione ai vari programmi dello zero base budget che si avvale dell'analisi costi-benefici (v.).