Bisogni
Bisogni
Stato di insoddisfazione avvertito da un individuo in relazione ad un desiderio inappagato. Pur nella loro grande varietà, i bisogni presentano alcune caratteristiche comuni:
— illimitatezza: i bisogni sono molteplici e tendono ad accrescersi con l'evolversi della vita umana;
— saziabilità: diminuiscono d'intensità via via che si procede alla loro parziale soddisfazione (legge dell'intensità decrescente dei bisogni);
— soggettività: i bisogni variano da individuo a individuo e per uno stesso individuo mutano in rapporto al tempo e al luogo;
— risorgenza: una volta soddisfatti, tendono, dopo un periodo di tempo, a ripresentarsi;
— comparabilità: sono comparibili fra di loro, nel senso che si possono paragonare i vari gradi d'intensità di più bisogni.
I classici (v.) soffermando la propria attenzione soprattutto sulla produzione, non elaborano mai un'autonoma teoria dei bisogni. Invece la scuola austriaca (v.) prima, e i neoclassici (v.) dopo, partendo da una concezione utilitaristica ed edonistica, fecero della soddisfazione dei bisogni il cardine dell'attività economica.
Stato di insoddisfazione avvertito da un individuo in relazione ad un desiderio inappagato. Pur nella loro grande varietà, i bisogni presentano alcune caratteristiche comuni:
— illimitatezza: i bisogni sono molteplici e tendono ad accrescersi con l'evolversi della vita umana;
— saziabilità: diminuiscono d'intensità via via che si procede alla loro parziale soddisfazione (legge dell'intensità decrescente dei bisogni);
— soggettività: i bisogni variano da individuo a individuo e per uno stesso individuo mutano in rapporto al tempo e al luogo;
— risorgenza: una volta soddisfatti, tendono, dopo un periodo di tempo, a ripresentarsi;
— comparabilità: sono comparibili fra di loro, nel senso che si possono paragonare i vari gradi d'intensità di più bisogni.
I classici (v.) soffermando la propria attenzione soprattutto sulla produzione, non elaborano mai un'autonoma teoria dei bisogni. Invece la scuola austriaca (v.) prima, e i neoclassici (v.) dopo, partendo da una concezione utilitaristica ed edonistica, fecero della soddisfazione dei bisogni il cardine dell'attività economica.