Agricoltura

Agricoltura

Attività economica consistente nel produrre derrate alimentari e alcune materie prime: comprende, dunque, la coltivazione dei campi, la zootecnia, la silvicoltura, la pesca e la caccia.
Nella classificazione delle attività economiche proposta da C. Clark (v.), l'agricoltura costituisce il settore primario.
Per quanto riguarda il contributo dell'agricoltura allo sviluppo economico, non vi è accordo in letteratura e tale querelle può essere fatta risalire, sia pure con qualche forzatura, a quella che oppose già i fisiocratici (v.) ai classici (v.).
Secondo alcuni, la crescita del surplus agricolo è considerata la condizione di base di ogni take-off (v.) economico. Per altri, invece, l'agricoltura sarebbe inevitabilmente destinata a svolgere un ruolo di secondo piano in tale processo, essendo ben più rilevante il contributo offerto dall'industria, contributo che in forma indiretta (ricaduta tecnologica, macchinari più efficienti ecc.) riguarderebbe anche il settore primario. La storia economica (v. Rivoluzione agraria) non ha finora fornito risposte univoche.