A termine

A termine

Contratti di Borsa
(v.) i quali hanno per oggetto la compravendita di titoli o merci ad una data futura. La possibilità di stabilire il prezzo dei titoli o della merce prima della scadenza del contratto, copre l'acquirente e il venditore dalle eventuali perdite derivanti da oscillazioni improvvise e non previste dei prezzi.
Proprio questa peculiarità dei contratti a termine li distingue da quelli a pronti (v.), con i quali i contraenti si assumono l'impegno di ritirare l'oggetto della transazione immediatamente pagando il prezzo stabilito.
La liquidazione di un contratto a termine può avvenire in tre modi diversi:
— con l'esecuzione reale del contratto, cioè con il ritiro dei titoli comperati e il loro pagamento oppure con la consegna dei titoli venduti e la riscossione dell'importo;
— con il semplice pagamento, o incasso, della differenza fra l'importo dei titoli comperati e quello dei titoli venduti (c.d. liquidazione differenziale per compensazione);
— con il riporto, ossia con la proroga della posizione speculativa in titoli dell'operatore da fine mese corrente a fine mese prossimo.