Tema

Tema

Ampia circoscrizione burocratico-amministrativa bizantina a carattere provinciale, che nel VII secolo sostituì l’assetto costantiniano dell’amministrazione imperiale. Il (—) era dotato di una forza militare, chiamata anch’essa tema e composta in parte da speciali corpi metropolitani e in parte dalla popolazione locale. Al centro del tema vi era lo stratega, funzionario nominato dall’imperatore bizantino per un periodo di due o tre anni e dotato di amplissimi poteri in campo militare, come capo delle forze armate di terra e di mare. Egli, inoltre, amministrava la giustizia fra laici e fra questi ultimi e gli ecclesiastici: normalmente in grado di appello ma in casi eccezionali anche in prima ed in ultima istanza. Aveva competenza esclusiva per i reati di lesa maestà ed era a capo dell’amministrazione civile, con compiti prevalentemente di amministrazione straordinaria (fondazione e restauro di mura e città, tutela delle prerogative del clero, imposizione e riscossione dei tributi).
Altra figura di importante funzionario centrale era il cartulario tou sakellíou, che teneva in ordine, aggiornava e custodiva le mappe del territorio del tema.
A tale funzione si riconnettevano compiti di programmazione e di accertamento tributario, nonché un’attività di consulenza nell’indicazione alle forze armate delle migliori strategie belliche da adottare.
La struttura in temi, voluta per primo dall’imperatore Maurizio (582-602) e completata da Eraclio (610-641) mantenne sempre un carattere variabile: mentre nella metà del secolo IX i temi erano 17, nel secolo X salirono prima a 25 e poi a 29. Anche i possedimenti bizantini in Italia meridionale (Sicilia, Calabria, Longobardia e Lucania) furono strutturati in temi che fra i secoli IX e X subirono diverse trasformazioni. L’organizzazione in temi, necessitata dall’esigenza di difesa nei confronti del pericolo arabo e bulgaro, non ebbe più motivo di esistere quando nel X secolo l’impero ritrovò la sua forza. Si ritornò quindi all’antica separazione tra amministrazione civile e militare.