Luteranesimo

Luteranesimo

Movimento religioso che si ispira al pensiero e all’opera di Martin Lutero [vedi Lutero Martin].
Il Corpus luterano comprende, tra gli altri, il Piccolo e il Grande Catechismo di Lutero (1529), la Confessione di Augusta (1530) e l’Apologia di Melantone, gli Articoli di Smalcalda (1537) di Lutero, la Formula di Concordia (1577), con la quale i teologi luterani raggiunsero un consenso su alcune questioni controverse. Tutti questi testi sono subordinati all’autorità superiore della Sacra Scrittura.
La fede luterana si fonda su quattro punti: solo la Bibbia ha l’autorità normativa per la fede; la salvezza è un dono di Dio e le opere pie non servono per essere salvati; la salvezza deriva dai meriti di Cristo, non da quelli degli uomini; Cristo è l’unica mediazione fra Dio e l’umanità.
La prima apparizione ufficiale del (—) può essere indicata nella Confessione presentata da Melantone alla Dieta di Augusta (1530), con la quale le Chiese luterane chiedevano di continuare a far parte della Chiesa di Roma, senza dover rinunciare alle riforme. La confutazione della Confessione fatta dal papa determinò la divisione fra le due confessioni. Il primo riconoscimento giuridico ufficiale del (—) si ebbe con la pace di Augusta (1555), che sancì il principio del cuius regio eius religio, per cui i sudditi di un determinato territorio dovevano seguire la confessione del principe.