Capitolazione

Capitolazione

Termine che nel diritto medievale indicava determinati atti di concessione di privilegi promulgati dagli imperatori a favore di ristrette categorie di sudditi.
Nel 1516 Capitolazioni furono definite, nel linguaggio diplomatico, le convenzioni stipulate tra il Sovrano di Francia Francesco I e l’Impero Ottomano, secondo cui agli stranieri residenti in Turchia e negli Stati barbareschi, posti sotto la protezione della Francia, dovevano essere riconosciuti alcuni privilegi fiscali e giudiziari quali, ad esempio, il diritto di essere giudicati dai tribunali consolari dei Paesi d’origine.
La ratio di questo istituto era la necessità di difendere i sudditi dei paesi più potenti da potenziali vessazioni esercitate nei loro confronti dalle autorità (ritenute meno evolute) degli Stati ospitanti.
Il nome e l’istituzione della (—) è rimasto in vigore fino al XIX secolo in molti Stati orientali (Turchia, Egitto, Giappone, Cina) a favore di Stati europei che occupavano parte del territorio dello Stato ospitante.