Borgogna

Borgogna

Storica regione della Francia centrale, situata tra la Loira e la Saona. Il nome deriva da quello dei Burgundi [vedi], che vi si stabilirono nel V secolo, creandovi un regno che includeva anche la Savoia, la Franca contea e il Lionese.
Nel 534 fu occupata dai Franchi [vedi] e nell’814 entrò a far parte dei possedimenti carolingi. Col trattato di Verdun (843) [vedi Verdun (trattato di)] venne divisa in due parti: quella sud-orientale fu affidata a Lotario I [vedi] mentre quella ad ovest della Saona divenne nell’877 feudo (ducato) del regno di Francia.
Il regno di Lotario si dissolse alla fine del secolo IX e da esso sorse un regno di (—) o di Arles (dal nome della sua capitale), che dal 1038 passò sotto la sovranità dell’imperatore di Germania, dissolvendosi poi gradatamente.
Il ducato di (—) nel 1369 venne assegnato a Filippo l’Ardito, figlio del re di Francia Giovanni III il Buono. Da questa data la (—) divenne una vera e propria potenza, in quanto i suoi duchi, dominarono anche sulla Franca contea, il Lussemburgo, l’Artois, le Fiandre, il Brabante, il Limburgo e i Paesi Bassi ma si divise dopo la morte di Carlo il Temerario (1477).
Nel 1497 la (—) passò definitivamente alla Francia, mentre i Paesi Bassi, le Fiandre e la Franca contea furono annessi agli Asburgo.